Mi piace pensare alla professione dell’architetto ancora come un mestiere, il luogo di lavoro come laboratorio, il progetto come continua ricerca e sperimentazione.
Considero la scala del progetto un atteggiamento culturale e mentale più che specificità disciplinare e il territorio, in questa esperienza a Progetto Verde di coordinamento di giovani professionisti e progetti, è diventato il campo di sperimentazione progettuale che si misura non solo con l’ampio respiro dei luoghi che sanno di infinito ma anche con il complesso universo delle amministrazioni pubbliche a cui ogni progetto a cui lavoriamo fa riferimento.
Il lavoro e il confronto quotidiano con il gruppo di giovani professionisti che stimolano nuovi e antichi entusiasmi, la sento come una personale vocazione vissuta già durante gli anni di docenza universitaria, portata negli anni passati nel mio studio di architettura e ora, qui, a Progetto Verde.
il progetto è il luogo nel quale confluiscono sistemi complessi di relazioni che cercano equilibri formali, funzionali e di significato