Urbanista per scelta, incuriosito e affascinato dalle dinamiche progettuali e politiche che trasformano il territorio che ci circonda, ho la fortuna di potermi confrontare quotidianamente con tutto quanto riguarda gli strumenti urbanistici, la loro analisi e la loro interpretazione.
Dopo diversi anni dedicati alla pianificazione territoriale e alla collaborazione alla redazione dei PUC, Progetto Verde mi ha offerto la possibilità di “cambiare” visuale e di poter così intervenire su “pezzi di paesaggio” contribuendo ad un loro significativo cambiamento.
Il mio ruolo, difatti, è quello di analizzare porzioni di territorio da destinare ad impianti fotovoltaici, individuarne i vincoli e calcolare le aree utilizzabili per poi disegnarne i margini e progettare le cosiddette fasce di mitigazione.
Il lavoro di gruppo e il continuo confronto con le diverse figure professionali che popolano lo studio, quali architetti, paesaggisti ed agronomi, rende questo lavoro ogni giorno più stimolante e coinvolgente.
Capo progetto, Urbanista