Sono il socio responsabile del settore impianti della società. Partendo da un dottorato in Pianificazione Territoriale, da quasi trentacinque anni mi occupo della valutazione degli impatti su ambiente e paesaggio degli impianti che accompagnano la transizione ecologica.
La mia passione è il permitting. Comprendere quale tema di volta in volta è centrale nella percezione del sistema complesso di azione che si genera intorno ad un progetto. Individuare gli argomenti e l’articolazione di interessi e valori che vengono mobilitati. Seguire la dinamica del quadro delle norme e delle regole tecniche, il succedersi nel tempo delle soluzioni accettate e di quelle osteggiate.
Mi sono occupato di impianti di trattamento e recupero di rifiuti, di varie tecnologie ambientali e di impianti di produzione di energia rinnovabile, idroelettrici, biomasse, eolici, fotovoltaici.
Il mio compito è di aiutare i gruppi di lavoro e gli specialisti a focalizzare il tema progettuale di volta in volta pertinente per massimizzare le possibilità di successo, supportare l’interpretazione del territorio e del paesaggio condotta dai diversi professionisti e gestire in prima battuta i rapporti con clienti, amministratori e partner.