Paesaggio

Santa Maria a Vico, Caserta

Progettazione definitiva

L’intervento mira a ricucire l’area con il contesto, assumendo quest’ultimo come un sistema all’interno del quale il verde progettato a ridosso delle banchine diventi elemento di mediazione e raccordo fra più realtà.
Il progetto prevede la conservazione di un troncone di binario, quello che va verso il magazzino, che diventa contemporaneamente elemento della memoria e segno della trasformazione dei luoghi volti a nuove funzioni. La linearità del binario è interrotta da alcuni spot in legno: piccoli percorsi terminanti con pedane occupate da sedute in plastica riciclata antiusura che si configurano come luoghi di sosta ed affacci verso il paesaggio dell’infrastruttura. Ad accompagnare lo sviluppo longitudinale di questo spazio è la vegetazione, disordinata ma studiata con lo scopo di creare un gradiente di altezze massimo nel mezzo e calante verso gli estremi, laddove l’infrastruttura si avvia ad incontrare la città.
Lungo i binari in uso la vegetazione, sistemata in asse con essi, accentua ordinatamente la linearità dello stesso tramite un filare in cui la successione di alberi di due grandezze diverse crea un’alternanza di pieni e vuoti che dilata lo spazio e scandisce il tempo.


Dettagli tecnici

  • Ente: Ente Autonomo Volturno
  • Luogo: Santa Maria a Vico, Caserta
  • Anno: 2018
  • Esito: chiuso
  • Progettazione: Alberto Izzo & Partners s.r.l., Progetto Verde, UIncoset S.r.l., ing. Filippo Cavuoto S.r.l., arch. Fabio Campagnuolo
Progetto Verde ® Copyright 2024 All Rights Reserved | Made with ❤ by Cactus Farm srl