Agrivoltaico

Maag Black Sheep

Il progetto è proposto in provincia di Terni, in Umbria. La centrale “Maag Black Sheep” sarà realizzata in assetto agrovoltaico e sarà accompagnata dalla realizzazione di un’area dedicata a pascolo e tenuta da un operatore locale. L’area a pascolo è coincidente con l’area di impianto.

I vantaggi saranno soprattutto termici, e di protezione dei capi di bestiame dal clima. La zona è particolarmente vocata all’allevamento ovino, sia per le specie da lana (come la locale Sopravvissana) sia per quelle da carne e latte (come la Sarda e l’Appenninica).

L’impianto, posto su un terreno pianeggiante, a circa 1.300 metri dall’abitato, è stato attentamente mitigato, per ridurre al minimo possibile la visibilità e ricucire le aree esistenti. La mitigazione è stata progettata in modo che da una prospettiva ravvicinata sia un efficace schermo visivo, cercando di evitare nella misura del possibile di creare l’effetto “muro di verde”, ma, dove

possibile garantendo profondità e trasparenza, con relativo gioco di ombre e colori. È stata quindi

disposta una spessa e articolata mitigazione sensibile ai punti di introspezione visiva e differenziata rispetto a questi. Complessivamente si tratta di mettere a dimora ca. 280 alberi di varia altezza, oltre 600 arbusti.


Dettagli tecnici

  • Potenza: 11 MWp
  • Superfice: 63 ha
  • Committente: MAAG TIMO
  • Luogo: Terni
  • Anno: 2022
Progetto Verde ® Copyright 2024 All Rights Reserved | Made with ❤ by Cactus Farm srl