Paesaggio

Napoli

Concorso di progettazione restauro e rifunzionalizzazione del complesso monumentale

Oggi si può sintetizzare il complesso architettonico evidenziando le due unità morfologiche: a quota alta, l’edificio a corte, ex convento S. Maria delle Grazie, caratterizzato dal vuoto chiostro; a quota bassa, gli edifici a blocco degli Incurabili aggregati attorno alla piazza-corte.

Tra le due unità, perfettamente distinguibili, il Giardino dei Semplici o Orto Medico, è un vuoto che potrà ricucire le due parti e strutturarle in un sistema urbano unitario. 

L’Orto medico, anche detto Giardino dei Semplici, nell’arco della sua storia è stato destinato, come denotano le sue denominazioni, alla coltivazione di piante utili tanto all’alimentazione, quanto all’utilizzo officinale nella attigua storica Farmacia degli Incurabili. Per il chiostro si prevede il totale rispetto delle preesistenze architettoniche e materiche. Le preesistenze botaniche, costituite principalmente da quattro grossi esemplari di Strelitzia alba e poche altre piante, che il tempo e l’incuria hanno irrimediabilmente rovinato, saranno per quanto possibile ricondotte a forme di allevamento e proporzioni adatte al luogo, o in alternativa sostituite con piante della stessa specie.


Dettagli tecnici

  • Ente:INVITALIA / ASL Napoli 1 Centro
  • Luogo: Napoli
  • Anno: 2020
  • Progetto: Pica Ciamarra Associati |Progetto Verde, Studio Battista Associati, Migliore Stass
     
Progetto Verde ® Copyright 2024 All Rights Reserved | Made with ❤ by Cactus Farm srl