Agrivoltaico

Solar Cashmere Goat

L’impianto è proposto in provincia di Viterbo, nel Lazio. Si tratta di un territorio a forte vocazione agricola, ma il progetto per la sua metà insiste su un’area limitrofa, entro i 500 metri, da un’area industriale.

Nel progetto agrivoltaico è stata inserita un’attività di allevamento conforme ai luoghi. Si tratta dell’allevamento di oltre 600 capre da lana. Nel lotto agrivoltaico, complessivamente solo un quinto (22%) del terreno sarà interessato dalla proiezione zenitale dei pannelli fotovoltaici (tipicamente a metà giornata), mentre il 95% della superficie sarà impegnata dal pascolo. L’intera superficie sarà protetta da prato permanente.

Il gregge portato al pascolo avrà la possibilità di pascolare sull’intero lotto, anche sulle aree interne al campo fotovoltaico, dove potrà sfruttare le zone ombreggiate offerte dalle strutture fotovoltaiche. Al contempo, il gregge sarà un valido aiuto nella gestione e nella pulizia dei sottoboschi, andando, così, a mitigare il rischio incendio.

La sistemazione ambientale delle aree di margine si è basata su un’accurata indagine vegetazionale e climatica del luogo, finalizzata alla realizzazione di fasce perimetrali della larghezza media di dieci metri lungo la viabilità principale e quella interpoderale. La vegetazione autoctona introdotta è distribuita in maniera tale da creare un sistema diffuso con struttura variabile in cui sono riprodotti gli ambienti della macchia alta e della boscaglia, a bassa manutenzione nei primi anni di impianto e a bassissima manutenzione a maturità, ottenuto attraverso l’inserimento di piante autoctone, appartenenti alla vegetazione potenziale dell’area fitoclimatica.


Dettagli tecnici

  • Potenza: 41 MWp
  • Superfice: 89 ha
  • Committente: KINGDOM SOLAR
  • Luogo: Viterbo
  • Anno: 2021
Progetto Verde ® Copyright 2024 All Rights Reserved | Made with ❤ by Cactus Farm srl