L’impianto è proposto in Provincia di Viterbo, nel Lazio. Si tratta di un impianto agrivoltaico con assetto vivaistico, che unisce la produzione di ca 48,45 GWh di energia elettrica alla vendita di ca. 180.000 piante all’anno.
Al vivaio, capace di produrre 330.000 piante all’anno, si affiancherà una popolazione arborea di mitigazione e compensazione naturalistica di ca. 545 alberi e 3.804 arbusti.
L’impianto vivaistico sfrutta sia le superfici libere alternate ai moduli fotovoltaici che quelle al di sotto dei pannelli, oltre che gli spazi tra i pannelli per beneficiare dell’ombreggiamento. Il maggior ombreggiamento delle piante messe a dimora consentirà in estate una riduzione della radiazione solare e dell’evapotraspirazione: ciò favorirà la crescita, riducendo l’apporto idrico, perché le piante saranno soggette a minor stress termico.
Il Centro Vivaistico Ornamentale di progetto mira alla produzione di grandi quantitativi di specie arbustive e arboree tipiche del centro/meridione, delle quali si riscontra una grande richiesta sul mercato florovivaistico italiano. Le specie coltivate tra i pannelli saranno gli arbusti e gli alberi tipici della macchia mediterranea es. Corbezzolo (Arbutus unedo), Alaterno (Rhamnus alaternus), Ginestra (Spartium junceum), Lentisco (Pistacia lentiscus), Leccio (Quercus ilex), Roverella (Quercus pubescens), Carrubbo (Ceratonia siliqua), ecc., e invece piante sciafile come Ortensia (Hydrangea spp.), Aspidistra elatior, Ruscus hypoglossum, e Euphorbia amygdaloides sotto i pannelli.
Per poter realizzare le aree a vivaio è stato necessario inserire tra le “parcelle” due tipi di percorsi perimetrali, entrambi in terra battuta. Uno di 2 m di larghezza, al fine di consentire il passaggio dei carrelli e macchine operative sia per il vivaio e sia per la manutenzione e trasporto dei pannelli fotovoltaici, e il secondo di 50 cm, per consentire il passaggio e l’operatività degli operatori del vivaio. In tal modo è stata definita la superficie che ospiterà la vasetteria per la produzione.
Tutti i fronti attivi e rilevanti sono stati trattati secondo le migliori pratiche disponibili, con una alberatura mista a cespuglieto disposta adatta a fornire un ampio spessore e varietà, in modo da non apparire banalmente progettata come filare continuo. Si tratta complessivamente di ben 5,8 ettari, pari all’14 % del suolo.
Dettagli tecnici
- Potenza: 29 MWp
- Superfice: 42 ha
- Committente: PACIFICO
- Luogo: Viterbo
- Anno: 2023