L’impianto è proposto nel comune di Troia, in Puglia, in Provincia di Foggia. Il terreno è complessivamente pianeggiante, salvo che nell’area più vicina all’abitato che non è stato utilizzato, ma dedicato ad una coltivazione ulivicola tradizionale.
Dal punto di vista paesaggistico, il campo fotovoltaico, sarà mitigato mediante la presenza di vegetazione arborea (2.600 alberi di cui 1.290 ulivi) di diversa grandezza e arbustiva (4.600 arbusti).
L’impianto olivicolo sarà di tipo intensivo e prevede la coltivazione di varietà da olio e di alcuni alberi di varietà da tavola nell’appezzamento più a nord. Qui, all’interno del campo, un filare di mandorli interrompe la monotonia dell’oliveto e richiama la consociazione tradizionale di olivi e mandorli la cui fioritura preannuncia l’arrivo della primavera. L’inserimento del mandorlo, oltre a migliorare l’aspetto paesaggistico, consentirà un aumento di biodiversità. Tale tipologia d’impianto mitigherà il campo fotovoltaico senza mai occludere la vista sulla vallata. Il progetto agronomico-naturalistico va oltre la mera sistemazione di specie vegetali mira ad affiancare all’attività energetica una fattiva e produttiva agricoltura.
Parte integrante del progetto è affidato all’apicoltura che permette di raggiungere più obiettivi: dalla produzione di miele all’aumento di biodiversità, dall’aumento della resilienza degli alveari alla diffusione di conoscenza e apprezzamento verso le api a sostegno di una cultura più vicina alla natura.
Il progetto prevede, infine, la realizzazione di un frutteto su 8.000 mq, nei pressi di una masseria inclusa nel lotto di progetto, con finalità didattiche e di ricerca delle specie storiche del territorio.
Dettagli tecnici
- Potenza: 24 MWp
- Superfice: 46 ha
- Committente: PACIFICO
- Luogo: Troia
- Anno: 2021