L’impianto è proposto in provincia di Viterbo, nel Lazio. La centrale “Energia dell’Olio” sarà realizzata in assetto agrovoltaico e sarà accompagnata dalla realizzazione di un impianto olivicolo in assetto “superintensivo” realizzato e gestito da uno dei più importanti produttori di olio italiani e da una popolazione arborea di mitigazione e compensazione naturalistica di ca. 1.330 alberi e 26.000 arbusti. L’impianto produttivo olivicolo prevede l’impianto di 162.000 ulivi su 65 ettari netti utilizzati (50% della superficie utilizzabile, mentre la superficie radiante fotovoltaica è il 33%),
La componente agricola del progetto prevedrà un uliveto superintensivo coltivato a siepe e tenuto all’altezza standard per una raccolta meccanizzata (tra 2,2 e 2,5 mt). Per ottenere un elevato rendimento per ettaro gli uliveti superintensivi sono ottimali per l’associazione con la produzione elettrica.
L’intera superficie sarà protetta da prato permanente e prato fiorito per apicoltura, che permette di raggiungere più obiettivi: dalla produzione di miele all’aumento di biodiversità, dall’aumento della resilienza degli alveari alla diffusione di conoscenza e apprezzamento verso le api a sostegno di una cultura più vicina alla natura.
Il carattere del paesaggio, costituito da una piana praticamente libera, nella quale sono da una parte presenti brani boschivi residuali, e dall’altra un corso fluviale con ampia vegetazione ripariale, ha suggerito un progetto fortemente caratterizzato da una duplice fascia di continuità ecologica, dallo spessore che va da 40 a oltre 100 metri, la quale riconnette i boschi esistenti, circondando di fatto il lotto di progetto.
La presenza della vegetazione finisce per essere assolutamente dominante, tra i 160.000 olivi coltivati a filari, e le mitigazioni di bordo ad alto spessore. Nel corso del procedimento il fronte verso la strada panoramica è stato arretrato, perdendo ca il 10% della potenza, a vantaggio dell’ulteriore riduzione della visibilità del progetto.
Dettagli tecnici
- Potenza: 107 MWp
- Superfice: 150 ha
- Committente: PACIFICO
- Luogo: Viterbo
- Anno: 2021