Agrivoltaico

Bee Solar

L’impianto è proposto in provincia di Viterbo, nel Lazio. Il progetto si configura come “agrivoltaico” in quanto 46 ettari saranno dedicati alla cura di un prato fiorito permanente e la realizzazione di un’azienda agricola dedita all’apicoltura con 200 arnie, inoltre sono presenti 2,8 ha di lavandeto e 6 ha di aree destinate a pascolo e messe a disposizione delle aziende locali, previa convenzione. I vantaggi di tale soluzione sono molteplici: conservazione dell’uso agricolo del terreno, potenziamento e tutela della biodiversità per effetto delle api, miglioramento estetico del sito per effetto delle aree a lavanda e delle mitigazioni accuratamente progettate per il loro effetto visuale.

Le fasce di mitigazione utilizzano 1.600 alberi e 7.000 arbusti, impegnano una superficie di 8,8 ha, pari al 13% della superficie catastale, e presentano spessori diversi nelle aree diverse in funzione dell’analisi paesaggistica e delle interferenze compiuta.

Le spesse aree di mitigazione svolgono infatti una funzione polivalente sia di schermo o filtro visivo, rispetto alla visibilità dell’impianto da campi brevi e lunghi, sia di continuità ecologica e presidio di biodiversità (grazie ad uno spessore che può arrivare a 40 metri e la creazione di un ambiente nel quale coesistono alberi di varia altezza e arbusti).


Dettagli tecnici

  • Potenza: 49 MWp
  • Superfice: 67 ha
  • Committente: KINGDOM SOLAR
  • Luogo: Viterbo
  • Anno: 2021
Progetto Verde ® Copyright 2024 All Rights Reserved | Made with ❤ by Cactus Farm srl