Mafalda Vaino

vaino

Architetto

Telefono:+39 081 764 21 69

Email: vaino @ progettoverde.eu

Social: Facebook

Nata in un’isola verde, cresciuta con un vicino di casa architetto, come potevo non voler diventare un architetto che si occupa di paesaggio?

Mi sono laureata, presso la facoltà di architettura di Napoli nel 2008 con una tesi sul parco urbano del Motjuic di Barcellona. Rapita da questa città, mi sono fermata lì per 2 anni durante i quali ho collaborato con lo studio Fondarius Arquitectura e Vzl partecipando con loro a diversi concorsi internazionali come progettista.

Dopo una bellissima esperienza lunga 6 mesi in Nuova Zelanda ho deciso tornare, a vivere stabilmente, nel 2011, nella “mia” Ischia. Nello stesso anno ho frequentato un master in Progettazione del Verde e del Paesaggio presso il politecnico di Torino.

Curiosità e incoscienza, un rapporto speciale con il mare e passione per il surf, mi portano a viaggiare in luoghi dove è possibile stabilire un rapporto intimo e diretto con la natura. Ed è da questa prospettiva privilegiata che ho scoperto che il contatto diretto con realtà così diverse da noi poteva diventare spunto e stimolo per la mia ricerca professionale.

Attualmente mi occupo di sistemi vegetali integrati all’architettura. L’entusiasmo e la curiosità verso questo tema ha trovato terreno fertile nelle professionalità del team di Progetto Verde. È con loro che condivido, da 2 anni, la convinzione che attraverso i nostri progetti possiamo dare un piccolo contributo al recupero di una sensibilità ambientale ormai persa, e allo sviluppo di un rinnovato impatto antropico sul patrimonio naturale.