Verifica sanitaria su 4 pini

*

Committente: Privato

Luogo: Napoli

Superficie interessata: ca. 1500 mq

Anno completamento: 2003

Status: completato

Team: Progetto Verde

Studio sullo stato di salute e stabilità di quattro pini presenti all’interno di una  proprietà privata a Napoli.

Le indagini sono state realizzate al fine di rispondere ad una diffida della Protezione Civile che indicava in tre Pini i soggetti da monitorare e sui quali esprimere un parere sulle operazioni da fare al fine di emettere il Certificato di Eliminato Pericolo per la privata e

pubblica incolumità.

È stata utilizzata la metodologia V.T.A. che prevede tre fasi di approfondimento:

A) Fase visiva: sono state sottoposte ad opportuna analisi visiva V.T.A. le piante presenti all’interno del giardino. Sull’albero, oggetto di verifica, l’indagine visiva ha lo scopo di individuare (screening visivo) quali piante necessitino di indagini più approfondite di tipo strumentale.

B) Fase strumentale: individuati i “punti critici”, sugli alberi sono stati effettuati approfondimenti strumentali, con lo scopo di descrivere a livello quantitativo i danni o le lesioni presenti. E’ stato utilizzato, tra gli altri, il Tomografo tipo Arbotom® Tree. In ottemperanza alle fondamentali norme di prevenzione alla diffusione di fitopatologie, si opera disinfettando con cura la strumentazione impiegata per sondaggi su diverse piante di seguito.

C) Informatizzazione dei dati raccolti, i dati raccolti in campo sul palmare sono stati scaricati su PC, ed elaborati con l’ausilio di software specifico, “GreenMCVTA”, studiato per gestire in modo efficiente e con un alto grado di affidabilità e sicurezza le alberate.