IN3CIRIE-concorso di idee TrEttari

Scheda

Committente: Comune di Ciriè

Luogo:  Ciriè (TO)

Tipologia:  Concorso di idee “TrEttari”

Anno:  2011

Status:  concluso

Team:  Progetto Verde

Il progetto non intende stravolgere i caratteri peculiari delle singole aree, ma riaffermarne la presenza, organizzandoli in un unico tessuto organico, che ne faciliti la fruibilità.

Il concept è quello di una trama, un intreccio, un “circuito dei parchi urbani” con punti nodali nel Piazzale della Stazione, via Mazzini e via Andrea d’Oria, e la fine di Corso Martiri e della Libertà in piazza d’Oria; questi punti sono immediatamente percettibili dal piazzale della Stazione, e costituiscono un invito al parco.

La sistemazione proposta si sviluppa sulla connessione dei luoghi, delle funzioni e delle percorrenze attraverso l’uso di diversi materiali, tutti ad alta compatibilità ambientale e caratterizzati da elevata permeabilità, come legno, ciottoli, e terreno stabilizzato e, dove indispensabile, asfalto o altro materiale colorato al fine di non alterare la visione d’insieme del sistema.

I tre ambiti hanno caratteristiche e qualità peculiari derivanti dalla storia delle aree e dalle funzioni assunte nei secoli; l’intento progettuale è quello di rispettarne l’uso esaltandone le funzionalità. Il nuovo assetto prevede dunque:

Parco esposizioni, si sviluppa lungo Corso Martiri della Libertà, dove si individuano aree di esposizione temporanea, e nell’area di Villa Remmert, dove già esiste un’attività museale;

Parco relax, organizzato con aree libere, e aree pic-nic;

Parco didattico, area nella quale sarà possibile utilizzare un sistema di orti urbani a fini istruttivi;

Parco benessere, dedicato al fitness;

Parco eventi, area in parte coperta adatta ad ospitare eventi diversi, dal concerto alla manifestazione sportiva;

Parco bambini, consiste in un’area attrezzata in piazza d’Oria, che può essere utilizzata in via preferenziale dai bambini delle vicine scuole